cerca in yoga.it:
home page hatha yoga raja yoga pranayama tantra alimentazione viaggi
gli appuntamenti spirituali

Yoga sui sentieri francescani del Lago d'Orta

data: 28 febbraio - 01 marzo 2015
presso: Cusio Soul Walk
indirizzo: Via Panoramica, 23 - Orta S. Giulio (NO)
descrizione: Le colline attorno al lago d'Orta sono luoghi francescani, e la devozione a questo santo è molto sentita ed evidente soprattutto nelle chiese dedicate a S.Francesco, negli oratori, nel Sacro Monte di Orta e nel convento del monte Mesma.

Yoga e Trekking sul lago d'Orta ( come pochi sanno molto legato alla figura di San Francesco). Cui è dedicato il Sacro Monte di Orta S.Giulio, uno dei luoghi più suggestivi e mistici tra Piemonte e Lombardia.
Sul Sacro Monte sono sparse 20 cappelle dedicate alla vita del Padre S. Francesco. Il Monte è meta di pellegrinaggi e di viandanti che salgono ad ammirare le bellezze naturali ed artistiche di cui è assai ricco, ma anche ad assaporare il divino silenzio e la calma pace della chiesa.

Così il lago d'Orta fu definito da Balzac: "Un delizioso piccolo lago ai piedi del Rosa, un'isola ben situata sull'acque calmissime, civettuola e semplice, (...). Il mondo che il viaggiatore ha conosciuto si ritrova in piccolo modesto e puro: il suo animo ristorato l'invita a rimanere là, perché un poetico e melodioso fascino l'attornia, con tutte le sue armonie e risveglia inconsuete idee... è quello, il lago, ad un tempo un chiostro e la vita..."

Attività di escursionismo, con facili camminate, pratica di Meditazione e yoga. Percorsi naturalistici. Ci dedicheremo inoltre a percorsi verso il Monte Mesma. Per poter rallentare il tempo e il ritmo frenetico della vita, ed immergersi in un ambiente naturale quieto e accogliente. Per ritrovare la pace interiore e specchiarsi nel sorriso aperto dei padri francescani.
Coi suoi quasi 600 metri d'altitudine, il Monte Mesma (576 m) offre ai suoi visitatori un'invidiabile panorama del Cusio.
Sulla sua sommità si trovano l'omonimo convento francescano e la chiesa, dedicata a San Francesco, dal cui sagrato, appunto, si domina il Lago d'Orta con l'isola al centro e il massiccio dell'imponente Monte Rosa (4.634 m) stagliato sul fondo.

Al convento francescano del Monte Mesma è possibile soggiornare, per un ritiro spirituale o semplicemente per staccare la spina dalla vita di tutti i giorni. O praticare la meditazione e la disciplina yoga, in un contesto davvero unico. Tra Lombardia e Piemonte.j
La sistemazione è in camere singole o doppie con servizi in stanza oppure in comune.
Non lontano ci si può riferire anche ad altre strutture come B&B.
oppure Hotel, ecc.

(prenotando entro il 15 febbraio si avrà uno sconto del 25%)
e-mail: contatta
telefono: 3462412183
note: anche tramite SMS
segnala un evento

Avete organizzato un seminario? Volete segnalare un appuntamento su yoga.it? Potete farlo gratuitamente qui.

Sono ammessi solo eventi attinenti alla disciplina dello Yoga.

Corsi yoga

scopri i corsi di yoga nella tua città (oppure vai direttamente a Torino Milano Bologna Firenze Roma Napoli):

consulta tutti i corsi yoga in Italia

segnala un centro

La segnalazione dei centri è di nuovo possibile!


Insegnanti yoga

elenco insegnanti yoga nella tua città:
sei un insegnante yoga? iscriviti gratuitamente o consulta l'elenco degli insegnanti di yoga in Italia

corsi di formazione per insegnanti:

elenco corsi insegnanti


Eventi e seminari yoga

cerca viaggi, eventi e seminari di yoga in:
segnala un evento o guarda tutti gli eventi
i prossimi appuntamenti:
mostra tutti gli eventi
0 eventi in calendario