cerca in yoga.it:
home page hatha yoga raja yoga pranayama tantra alimentazione viaggi
gli appuntamenti spirituali

Ritiro pratico esperienziale di hatha yoga

data: 07 - 08 febbraio 2015
ora: 14:00 - 16:00
presso: La Prossima
indirizzo: Via Prostima 2 - Castel Di Casio (BO)
descrizione: ‘Il presente è l’unico tempo che ciascuno di noi ha per essere vivo – per conoscere qualcosa – per percepire – per imparare – per agire – per cambiare – per guarire’
JON KABAT-ZINN, Full Catastrophe Living

Obiettivo del ritiro è di fornire insegnamenti personalizzati ed efficaci per la propria conoscenza psico-fisica tramite un’intensa pratica delle posizioni dell’Hatha Yoga riferibili alla scuola di Iyengar, l’esperienza della meditazione Vipassana e la Mindfulness sperimentata nei protocolli MBSR proposti dal medico statunitense Jon Kabat-Zinn.
Condotto da Paola Garuti
Per mindfulness si intende un modo particolare di essere presenti ossia di prestare attenzione senza giudizio. Ampliare lo stato di mindfulness significa sviluppare la capacità di essere consapevoli delle esperienze sensoriali, dei pensieri, e delle emozioni.

La mindfulness è stata introdotta in medicina trent’anni fa da Dr. Jon Kabat-Zinn Professore alla University of Massachusetts Medical Center. Ora viene applicata con successo secondo protocolli diversi, particolarmente adatti alla condizione di vita contemporanea, anche in psicologia, in ambiti lavorativi-aziendali e dell’apprendimento.

Nel ritiro viene proposto un percorso di auto esplorazione che, partendo dalle posture dello Yoga e da semplici tecniche di respirazione procede consolidando la pratica del mantenere desta l’attenzione momento per momento.

DOVE: Sull’Appennino Tosco-emiliano, nei pressi di Porretta Terme (BO); i partecipanti risiederanno in mini-appartamenti misti presso il Centro La Prossima di Castel di Casio (BO)
QUANDO: dalle 14.00 di sabato 7 febbraio alle 16.00 di domenica 8 febbraio
COME: Si può arrivare in auto o in treno alla stazione di Porretta Terme; agli spostamenti in loco pensiamo noi. Minimo 10 iscritti, richiesta tessera Arci (si può fare in loco). Portare tappetino yoga, una cintura, un cuscino o mattoncino Yoga, una coperta, abiti comodi.
COSTI: 120 euro che comprendono: le lezioni di Yoga, il pernottamento, tutti i pasti. Per chi non necessita di alloggio il costo è di 90 euro comprensivo di corso e pasti

Paola Garuti - laureata in filosofia indirizzo psicologico presso l’università di Bologna. Master inglese in educational studies (metacognizione ed e-learning). Pratica Yoga e meditazione Vipassana dal 1982. Si è formata alla pratica ed all’insegnamento dello yoga con il metodo Blitz e ha particolarmente approfondito le tecniche di meditazione e l’Hatha Yoga riferibile alla scuola di Iyengar. È abilitata all’insegnamento dell’Hatha Yoga UISP, Area Discipline Orientali. Porta avanti studi sulla relazione tra mindfulness e metacognizione. Pratica la mindfulness da diversi anni. È specializzanda in programmi mindfulness based (MBSR) con il Center for Mindfulness di Boston.
e-mail: contatta
telefono: 3495311807
segnala un evento

Avete organizzato un seminario? Volete segnalare un appuntamento su yoga.it? Potete farlo gratuitamente qui.

Sono ammessi solo eventi attinenti alla disciplina dello Yoga.

Corsi yoga

scopri i corsi di yoga nella tua città (oppure vai direttamente a Torino Milano Bologna Firenze Roma Napoli):

consulta tutti i corsi yoga in Italia

segnala un centro

La segnalazione dei centri è di nuovo possibile!


Insegnanti yoga

elenco insegnanti yoga nella tua città:
sei un insegnante yoga? iscriviti gratuitamente o consulta l'elenco degli insegnanti di yoga in Italia

corsi di formazione per insegnanti:

elenco corsi insegnanti


Eventi e seminari yoga

cerca viaggi, eventi e seminari di yoga in:
segnala un evento o guarda tutti gli eventi
i prossimi appuntamenti:
mostra tutti gli eventi
0 eventi in calendario