cerca in yoga.it:
home page hatha yoga raja yoga pranayama tantra alimentazione viaggi
gli appuntamenti spirituali

Ritiro in natura di Ashtanga yoga e kalari

data: 06 - 10 agosto 2014
ora: 16:00 - 13:00
presso: Ass. Aurora
indirizzo: Podere Isabella - Monticchiello (SI)
descrizione: L'estate è per molti un momento di pausa dal lavoro e dalla routine. "Cambiare ritmo" è fondamentale per riprogrammarsi, ascoltare le proprie esigenze interne in un'ottica di salute e benessere psicofisico.
Il seminario che proponiamo ha l'obiettivo di creare nuovi spazi interiori, attraverso l'ingresso in un ritmo extraquotidiano, curando il benessere del corpo con le pratiche dello yoga e del kalari, con un'alimentazione vegetariana, tempo all'aria aperta e pratiche meditative.
L'attività fisica quotidiana, il contatto con la natura e la pratica meditativa stimolano il rilascio di endorfine, favorendo il recupero del benessere psicofisico e la ricarica energetica

Il kalaripayattu è una disciplina vedica originaria del Kerala, considerata la madre delle arti marziali. Essa da un lato costituisce una valida tecnica di difesa/attacco e dall'altro lavora sulla capacità di controllare e razionalizzare l'aggressività, sviluppando una coordinazione completa della mente e del corpo. (Insegnante: Tommaso Valentini)
Ashtanga Yoga è una pratica in grado di risvegliare il potenziale fisico e mentale. Un'attività intensa che attraverso il corpo penetra negli strati più sottili del nostro Essere grazie al controllo sul respiro. Le Asana sono posizioni attive, forme vigili del corpo che permettono di canalizzare il respiro fino alle sue estremità. Il corpo viene liberato dalle tensioni, dagli ostacoli fisici e dalle impurità stagnanti. Un processo di purificazione che stimola la capacità di auto-guarigione. (Insegnante: Michele Nonis)
Durante il residenziale la pratica del kalaripayattu sarà affiancata a quella dello yoga, e a sessioni di lavoro di percezione, ascolto, centratura, meditazione attiva, con pratiche riprese dal percorso del Teatro delle Sorgenti. Alcune azioni verranno svolte in natura, compatibilmente con le condizioni ambientali.

Programma residenziale

* Pratiche del risveglio (respirazioni e mantra)
* Yoga (due sessioni, una mattutina e una al tramonto)
* Training di preparazione al kalari e introduzione alle 30 "Forme di Saluto"
* Lavoro con i bastoni: spinning con bastoni lunghi come preparazione alla danza con il fuoco. Introduzione ai combattimenti con i bastoni corti (per i principianti), free hand attack, combattimenti con i bastoni lunghi (per gli avanzati)
* Camminate in natura, meditazione attiva, pratiche di ascolto e percezione
* Veglia sonora: tipica di alcune tradizioni mistiche (sufi,tibetane) sia dai concerti proposti da R. Rich negli USA. L'intento è di esplorare e far vivere in modo collettivo l'esperienza del sogno sonoro.

Ospitalità
Il seminario si svolgerà al Podere Isabella - Associazione Aurora (Pienza-Siena), un'oasi di pace immersa nella meravigliosa natura del Parco della Val D'Orcia.
I residenziali sono un'occasione di sperimentare la condivisione degli spazi e la collaborazione, il tutto nel rispetto del posto e degli altri partecipanti. Verranno serviti pasti vegetariani

Costo: 430 euro compreso vitto alloggio e seminario. 50 euro di sconto per iscrizioni entro 27/6
e-mail: contatta
telefono: 3493236369
segnala un evento

Avete organizzato un seminario? Volete segnalare un appuntamento su yoga.it? Potete farlo gratuitamente qui.

Sono ammessi solo eventi attinenti alla disciplina dello Yoga.

Corsi yoga

scopri i corsi di yoga nella tua città (oppure vai direttamente a Torino Milano Bologna Firenze Roma Napoli):

consulta tutti i corsi yoga in Italia

segnala un centro

La segnalazione dei centri è di nuovo possibile!


Insegnanti yoga

elenco insegnanti yoga nella tua città:
sei un insegnante yoga? iscriviti gratuitamente o consulta l'elenco degli insegnanti di yoga in Italia

corsi di formazione per insegnanti:

elenco corsi insegnanti


Eventi e seminari yoga

cerca viaggi, eventi e seminari di yoga in:
segnala un evento o guarda tutti gli eventi
i prossimi appuntamenti:
mostra tutti gli eventi
0 eventi in calendario