cerca in yoga.it:
home page hatha yoga raja yoga pranayama tantra alimentazione viaggi
gli appuntamenti spirituali

La sequenza dei 5 riti tibetani abbinata al respiro del tibet

data: 18 maggio 2014
ora: 10:15 - 13:00
presso: Namaskar Asd
indirizzo: Via Zucchini 8d - Bologna (BO)
descrizione: SEQUENZA DEI 5 RITI TIBETANI COL RESPIRO DELLO YOGA TIBETANO
Apprenderemo a praticare i riti tibetani in un'unica sequenza ininterrotta sempre abbinata con una respirazione particolare, lenta, ritmica e profonda e con delle particolari contrazioni muscolari (caratteristiche essenziali dello yoga tibetano). Costo:30 euro.
I Riti Tibetani sono una sequenza dinamica di alcuni esercizi ( riconducibili allo Yoga Tibetano) che stimolano i plessi nervosi, gli organi e le ghiandole correlati. Le nostre ghiandole endocrine regolano tutte le funzioni del corpo compreso il processo di invecchiamento e con questi semplici esercizi impariamo a riequilibrare le funzioni ormonali, recuperando salute e benessere.
Lo scopo dei riti è essenzialmente accrescere la salute psicofisica e la longevità (Kalpa Yoga) canalizzando l’energia intorno ai centri energetici del corpo (Cakra), nonchè preparare la meditazione. Alcuni di questi Riti furono divulgati per la prima volta da Peter Kelder nel suo libro "I Cinque Tibetani" (stampato nel 1939 con il titolo "The Eye of Revelation") dove scrisse che provenivano da un misterioso e remoto monastero tibetano i cui monaci erano a conoscenza del segreto della "fonte dell'eterna giovinezza". Le varie edizioni del libro riportano anche in appendice lettere dei lettori che praticando i Riti quotidianamente (la pratica completa richiede pochi minuti) affermano di aver ottenuto da essi innumerevoli benefici, dalla ricrescita dei capelli al miglioramento di vista, memoria, ringiovanimento ormonale, elasticità, energia in generale.
Sono facili da apprender anche da chi non è particolarmente flessibile o non ha specifiche conoscenze di Yoga. Appresi vanno praticati tutti i giorni per verificare su di sé i loro effetti. Nel corso del seminario si imparerà a praticare i riti tibetani in un'unica sequenza ininterrotta sempre abbinata col respiro, che deve mantenersi lento, ritmico e profondo. L’abbinamento col respiro e con delle particolari contrazioni muscolari (bandha) costituisce la caratteristica essenziale nello yoga tibetano e la principale carenza nella descrizione dei riti nel libro; inoltre approfondiremo alcune pratiche preliminari essenziali per accrescere i benefici della pratica: il saluto con le prostrazioni, le nove respirazioni di purificazione dei tre principali canali energetici, il pranayama quadrato per rendere la respirazione più estesa, lenta e profonda, e infine la sonorizzazione del mantra nei vari chakra.
e-mail: contatta
telefono: 335 77 38586
note: costo 30 euro (incluso tessera associativa)
segnala un evento

Avete organizzato un seminario? Volete segnalare un appuntamento su yoga.it? Potete farlo gratuitamente qui.

Sono ammessi solo eventi attinenti alla disciplina dello Yoga.

Corsi yoga

scopri i corsi di yoga nella tua cittŕ (oppure vai direttamente a Torino Milano Bologna Firenze Roma Napoli):

consulta tutti i corsi yoga in Italia

segnala un centro

La segnalazione dei centri č di nuovo possibile!


Insegnanti yoga

elenco insegnanti yoga nella tua cittŕ:
sei un insegnante yoga? iscriviti gratuitamente o consulta l'elenco degli insegnanti di yoga in Italia

corsi di formazione per insegnanti:

elenco corsi insegnanti


Eventi e seminari yoga

cerca viaggi, eventi e seminari di yoga in:
segnala un evento o guarda tutti gli eventi
i prossimi appuntamenti:
mostra tutti gli eventi
0 eventi in calendario