cerca in yoga.it:
home page hatha yoga raja yoga pranayama tantra alimentazione viaggi
gli appuntamenti spirituali

Pellegrinaggio alle Sorgenti del Gange

data: 30 maggio - 11 giugno 2014
ora: 09:00 - 18:00
presso: Sorgenti Del Gange
indirizzo: India - India
descrizione: Per gli Hindu, il pellegrinaggio a Gangotri e alle sorgenti del Gange a Gaumukh, rappresenta l'incontro con la Dea Madre, là dove ogni cosa prende inizio.

Il Gange, il sacro Fiume del Paradiso, nella visione indiana viene identificato come donna e madre. Una madre che sostiene la fede e che purifica dai peccati. Un fiume che, nella visione millenaria dello Yoga, scorre insieme ad altri due fiumi, lo Yamuna e il Saraswati, nel corpo di ogni essere umano come flusso di Prana, o soffio vitale, all'interno di un intricato sistema di canali sottili e invisibili chiamati Nadi.

Per chi ama l'India e le sue filosofie, l'Himalaya e le sorgenti del Gange fanno parte di quel mondo magico, quasi onirico, alimentato da una letteratura per parte fantasiosa e per parte veritiera, che avvolge con un alone di mistero la vita e l'insegnamento di tanti maestri.

Il pellegrinaggio non è un viaggio turistico. In un viaggio turistico si va in cerca delle bellezze di un paese o di una regione. In un viaggio turistico spesso la comodità, il programma definito nei dettagli, la totale mancanza di imprevisti sono una componente fondamentale. In un pellegrinaggio tutto questo passa in secondo piano.

Un pellegrinaggio ha la presunzione non di visitare e vedere luoghi, ma di viverli e respirarli. Lo spirito del pellegrinaggio non è ricercare la bellezza esteriore del luogo bensì toccare luoghi considerati sacri o comunque pervasi da una bellezza più profonda, nascosta, ed un'energia sottile che necessita di tempo e soprattutto di silenzio interiore per essere vissuta e sentita.

Un pellegrinaggio non deve essere per forza scomodo e difficile, ma tali qualità sono totalmente neutre.

Se ci sono bene, se non ci sono bene. In un pellegrinaggio, che è un po' come la vita stessa, gli imprevisti non sono problemi ma opportunità in quanto da un punto di vista sottile gli imprevisti sono la vita stessa. Quindi il programma che vedrete potrebbe essere rispettato fedelmente come anche non esserlo, a seconda delle condizioni del tempo o qualunque altro imprevisto che dovesse regalarci una nuova rotta.

Pernottamenti
I pernottamenti sono in Hotel e Alberghi di buona qualità dove il luogo lo permette.

Trekking
Il trekking fino a Bhojwasa è abbastanza lungo, dalle 4 alle 6 ore circa, ma non è difficile. Per chi lo necessita è possibile avere dei portatori per lo zaino.

Da Bhojwasa a Gomuk il trekking è molto semplice e breve, alla portata di tutti, mentre da Bhojwasa a Tapowan è più impegnativo, anche se non è necessaria nessuna attrezzatura particolare a parte buone scarpe e volontà.

Trasferimenti
I trasferimenti avverranno a bordo di un comodo Bus noleggiato appositamente per noi. Quindi, in assenza di problemi stradali, non vi saranno grossi ritardi e soprattutto lo spazio a bordo sarà sufficiente per rilassarsi e riposare.

Programma
La partenza è prevista per il 30 maggio dall'Italia ed il ritorno l'11 giugno.

Le sistemazioni sono tutte in camera doppia meno che a Bhojwasa in cui l'unica sistemazione possibile è tenda da 8 persone. Essendo periodo di pellegrinaggio chi decide di partecipare deve essere pronto a condizioni spartane per quanto riguarda gli alloggi. Il costo non comprende il viaggio in aereo dall'Italia che possiamo però prenotare su richiesta e non comprende il visto di ingresso in India che può essere fatto autonomamente o tramite l'agenzia di appoggio, sempre su richiesta.

L'itinerario potrà subire dei cambiamenti se le condizioni del tempo o altri contrattempi lo rendessero necessario.
e-mail: contatta
telefono: 340 9820914
segnala un evento

Avete organizzato un seminario? Volete segnalare un appuntamento su yoga.it? Potete farlo gratuitamente qui.

Sono ammessi solo eventi attinenti alla disciplina dello Yoga.

Corsi yoga

scopri i corsi di yoga nella tua città (oppure vai direttamente a Torino Milano Bologna Firenze Roma Napoli):

consulta tutti i corsi yoga in Italia

segnala un centro

La segnalazione dei centri è di nuovo possibile!


Insegnanti yoga

elenco insegnanti yoga nella tua città:
sei un insegnante yoga? iscriviti gratuitamente o consulta l'elenco degli insegnanti di yoga in Italia

corsi di formazione per insegnanti:

elenco corsi insegnanti


Eventi e seminari yoga

cerca viaggi, eventi e seminari di yoga in:
segnala un evento o guarda tutti gli eventi
i prossimi appuntamenti:
mostra tutti gli eventi
0 eventi in calendario