cerca in yoga.it:
home page hatha yoga raja yoga pranayama tantra alimentazione viaggi
lo yoga regale
la newsletter

per ricevere le novità, gli eventi, per sapere cosa c'è di nuovo sul sito yoga.it ogni mese

e-mail:



la community

iscrivetevi al feed

Non sai cos'è un feed? guarda il video di spiegazione!

avete dubbi o richieste? vorreste che venisse affrontato un tema particolare?

non esitate a contattarci per esprimere il vostro parere:

scrivete a yoga.it


i forum di yoga.it

partecipa ai forum di yoga.it

entra

Autobiografia di uno Yogi

Autobiografia di uno Yogi è più di un libro: è un gioiello spirituale per ogni ricercatore

Autobiografia di uno Yogi
02 ottobre 2009

Acquista il libro

Versione per la stampa

Glossario sanscrito

Questa recensione è stata pubblicata nell'ambito del concorso letterario di yoga.it

Autobiografia di uno Yogi è più di un libro: è un gioiello spirituale che ogni ricercatore dovrebbe avere con sé e, dopo averlo letto, consultare di tanto in tanto col passare del tempo.

Tra le migliaia di libri pubblicati sullo Yoga al giorno d'oggi, questo è uno dei più preziosi che si possa mai trovare. Il suo valore risiede nel fatto di essere stato scritto da uno dei Maestri spirituali più importanti che l'umanità abbia mai ricevuto e scorrendone le pagine si riesce a scorgerne ancora la presenza, viva e radiante, nonostante siano passati più di sessant'anni dalla prima pubblicazione.

Attraverso questo libro è possibile conoscere la vita di Paramhansa Yogananda, il suo viaggio dall'infanzia sino alla Realizzazione Spirituale, al risveglio nell'Unità della Coscienza Divina.

Le mille prove che Yogananda ha affrontato ci mostrano come esse facciano parte della vita di ogni essere umano, anche di coloro che sono più avanti nel sentiero, e che vadano quindi accettate e affrontate con la fiducia e la sicurezza di non essere lasciati soli a noi stessi, ma di essere parte di qualcosa di più grande - di un Padre Celeste o una Madre Divina come spesso Yogananda la definisce - e la consapevolezza che aprendo il nostro cuore a questa Realtà più grande, ogni cosa si potrà riordinare e fluire con armonia e sincronicità.

Il percorso compiuto da Yogananda mostra dunque come la spiritualità non sia una fuga da questo mondo, che seguire un percorso spirituale non ci porta istantaneamente all'illuminazione o alla risoluzione dei nostri problemi, ma piuttosto in maniera graduale ci conduce a vedere gli avvenimenti da un punto di vista più elevato, nel quale prendiamo coscienza di ciò che è effimero, dell'illusiorietà di molti desideri e azioni e di cosa invece è realmente importante nella vita.

Leggendo questo libro si viene a contatto non solo con la presenza di Yogananda ma anche con altri Santi e con la catena di guru che lo hanno preceduto (Babaji, Lahiri Mahasaya e Sri Yukteswar): il maestro condivide con noi qualche episodio del loro discepolato. L'impressione è che attraverso le righe sia possibile percepire la loro energia e le loro vibrazioni che toccano il cuore (e la coscienza) di ogni lettore.

Sento di consigliare la lettura di Autobiografia di uno Yogi; vi sono infinite pubblicazioni sullo Yoga, tuttavia in molte di esse questa disciplina viene spesso ridotta a un mero esercizio fisico, che si limita a un lavoro sul corpo e al raggiungimento di uno stato di rilassamento.

Lo Yoga è però molto più di questo, è una via universale che può ricondurci a casa, al Divino, qualunque nome gli diamo. Esso non si trova lontano da qualche parte, ma nel Tempio della Pace, dell'Amore Incondizionato e del Silenzio dentro di noi.

di Filippo S.

Segnala l'articolo

La pagina di segnalazione si aprirà in una nuova finestra del browser

Segnala su Upnews Posta su Segnalo Segnala su OKnotizie Segnala su diggita.it Segnala su Wikio Segnala su Stumbleupon Segnala su del.icio.us Segnala su Facebook Segnala su digg

Acquista il libro

Versione per la stampa

Articoli correlati:

Dio nel Silenzio

In viaggio col Maestro

Storie dello Yoga Vasishtha

Vita nello Yoga

Lo Yoga nella vita

Il cuore dello Yoga

Ti è piaciuto l'articolo? Abbonati al nostro feed per ricevere gli articoli direttamente sul tuo computer.

Non sai cos'è un feed? guarda il video di spiegazione!

libri

Bibliografia


l'archivio

Gli articoli correlati:

Dio nel Silenzio

In viaggio col Maestro

Storie dello Yoga Vasishtha

Vita nello Yoga

Lo Yoga nella vita

Il cuore dello Yoga


l'archivio

Gli articoli più letti della sezione raja yoga:

Il sentiero del bhakti yoga

Cos'è il Raja Yoga?

Yoga e natura

Cos'è il mantra?

Chi è Patañjali?

I simboli nei chakra

Tutti gli articoli della sezione raja yoga:

elenco articoli